Lettera scritta e latta come ultimo saluto a Gabriel da Nikolina Popadic.
Per problemi tecnici questa lettera non e latta in Italiano che con la richiesta di noi familiari qualche giorno dopo e stata inserita in articolo scritto da AltoVicentinOnline e si può trovare a questo link >>Thiene. “Abbiamo perso un figlio modello di 21 anni, pensavamo di conoscerlo”. La famiglia di Gabriel ringrazia la comunità"<<
Cari amici,
Grazie a tutti per essere venuti qui oggi a porgere l’ultimo saluto al nostro caro Gabriel. È difficile in questo momento trovare le parole giuste per descrivere il dolore e la sensazione di vuoto che dominano tra di noi, forse è anche impossibile.
Gabriel era brillante, ambizioso: faceva sempre domande intelligenti ed era pronto ad imparare da quelli con più esperienza di lui. Era umile, molto educato, rispettava gli altri. Ma lui era molto più di questo.
Gabriel era una persona speciale, che lo conosceste da tutta la vita o solo da due minuti, potevate vedere subito nei suoi occhi un’immensa bontà. Era generoso e metteva sempre al primo posto i bisogni degli altri per aiutarli. Con il suo sorriso e la sua energia si impegnava sempre affinché gli altri stessero bene. E ci riusciva. In sua compagnia chiunque si sentiva così, chiunque si sentiva a proprio agio, accettato, visto, rispettato, amato.
Gabriel era giovane ma poteva essere un esempio per tutti noi. Lui voleva imparare dagli altri, ma forse non era nemmeno consapevole di quanto gli altri potessero imparare da lui. Però noi ne siamo consapevoli. Oggi ti promettiamo, Gabriel, che porteremo sempre con noi, nei fatti, tutto ciò che ci hai insegnato, ci impegneremo ogni giorno ad essere buoni e puri come te.
Cari Sanja, Sasa e Viktor, so che non esistono parole che possano alleviare questa tragica situazione, vi voglio dire solo questo in nome di tutti noi: non siete soli. Siamo qui oggi in gran numero per mostrarvi che non siete soli. Il peso che dovete portare è enorme, ma siamo qui insieme per attenuarlo, condivideremo questo peso, saremo un sostegno gli uni per gli altri, come vorrebbe Gabriel. Perché lui se lo merita, ma lo meritate anche voi: voi avete cresciuto e protetto un’anima così bella nella vostra famiglia.
Gabriel,
Grazie per averci permesso di essere parte della tua vita.
Grazie per tutto quello che hai condiviso con noi e per il segno profondo che hai lasciato.
Grazie per essere stato così buono.
Grazie per il tuo stupendo sorriso che non dimenticheremo mai.
Grazie per aver reso ciascuno di noi una persona migliore.
Ti vogliamo bene Gabi, riposa in pace.